Con la fine dell’anno scolastico 2021/22 è possibile tracciare un primo bilancio sulle visite guidate con didattica per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado proposte da MEMO4345. Sono stati più di 800 gli studenti degli Istituti del sud del Piemonte che da fine febbraio a fine maggio 2022 hanno partecipato alle attività presso l’allestimento multimediale storico-didattico dedicato alla Shoah in Europa di Borgo San Dalmazzo.
Maggio ha inoltre segnato l’avvio della collaborazione tra MEMO4345 e il Museo dell’Abbazia di Borgo San Dalmazzo, percorso che affronta 2.000 anni di storia attraverso l’osservazione di reperti, l’esplorazione di una necropoli e di una suggestiva cripta romanica. Il museo si compone di tre sezioni – percorso museale, percorso archeologico e museo parrocchiale – tra di loro concatenate in un percorso di visita unico.
Dal 17 al 26 maggio circa 150 alunni dell’Istituto Comprensivo di Saluzzo hanno partecipato a una intera giornata di visita divisa tra il centro cittadino, il Museo dell’Abbazia e MEMO4345. Un format che ha raccolto il plauso di ragazzi e insegnanti e che sarà proposto in maniera continuativa nel corso dell’anno scolastico 2022/23.