“Oltre il nome: l’anima di MEMO4345” di Rivista Savej

Rivista Savej parla di Piemonte e piemontesi. È una rivista online, ma tre volte all’anno diventa di carta ed esce in edicola. Da oggi, mercoledì 12 febbraio, è disponibile un curato approfondimento su MEMO4345 a firma della giornalista Cristina Ricci, che ha intervistato la curatrice, Adriana Muncinelli, e visitato l’allestimento multimediale storico-didattico dedicato alla Shoah di Borgo San Dalmazzo.

«Riflettendo durante la stesura – scrive Cristina Ricci – mi sono invece resa conto che, proprio come insegna MEMO4345, una speranza resta viva e quindi un lieto fine c’è. A fare la differenza sono i Giusti, quelli che hanno messo in gioco la propria vita per salvare quella di un altro: di uno sconosciuto. A fare la differenza, a poter determinare un lieto fine sono persone come Adriana Muncinelli, Roberto Bianco, Luca Vallone e le amministrazioni comunali che, a staffetta, hanno lavorato per il progetto e continuano a sostenerlo. A fare la differenza saranno tutti quelli che usciranno da MEMO4345 più consapevoli, capaci di scrollarsi di dosso il peso dell’indifferenza. Saranno coloro con la volontà di prendere posizione e di schierarsi non dalla parte della ragione declamata dai più forti, ma dalla parte della giustizia di chi spesso non ha voce».

Il servizio è disponibile al link: Oltre il nome: l’anima di MEMO4345 | Rivista Savej


MEMO4345 è un progetto di:

MEMO4345 aderisce a "Paesaggi della Memoria"

Logo dell'Associazione "Paesaggi della Memoria", dell'Antifascismo, della Deportazione, della Resistenza e della Liberazione in Italia. Link al sito ufficiale.


Visita il sito internet del "Sentiero dei Giusti" di Valdieri

Il logo del Sentiero dei Giusti di Valdieri con link al sito dedicato.



Città di Borgo San Dalmazzo - Via Roma, 74 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
Tel: 0171.754111 - Fax: 0171.754110 - E-mail: info@comune.borgosandalmazzo.cn.it
Codice Fiscale: 00449510049 - Partita IVA: 00449510049