“Memoria. Libertà. Diritti.”, sono i tre punti fermi del percorso condiviso intrapreso dalle Città di Cuneo e di Borgo San Dalmazzo attraverso i due luoghi della cultura Museo Casa Galimberti e MEMO4345, ed il coordinamento e sostegno dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo.
L’iniziativa, dopo aver proposto per l’anno scolastico 2024/25 un percorso didattico di un giorno per le scuole del territorio, si arricchisce con un corso di formazione/aggiornamento per docenti. Tre gli appuntamenti previsti nel mese di novembre.
Si inizia martedì 12 novembre con Antonio Brusa, storico ed esperto di didattica della Storia, che interverrà su: “Educazione della memoria, o educazione alla memoria?”. Venerdì 22 novembre sarà invece la volta di Luisa Tasca, docente a contratto di Storia contemporanea – UniFi, con un incontro su “La Didattica della Shoah”. Chiude il ciclo lo storico Marcello Flores che venerdì 29 novembre condurrà l’incontro su “I genocidi del XX secolo”.
Gli incontri si svolgeranno in presenza a partire dalle ore 15 presso Sala Vinaj a Cuneo (via Roma 4). Aperta inoltre la partecipazione a distanza; per accedere online agli incontri è sufficiente scrivere a info@memorialibertadiritti.it.
L’ISRCN è parte della Rete degli Istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur. I docenti che ne faranno richiesta riceveranno un attestato di frequenza valido ai fini della formazione/aggiornamento.
Scarica la locandina di “Memoria. Libertà. Diritti.”