MEMO4345 dialoga con Enzo Barnabà

Venerdì 13 settembre, ore 18, presso MEMO4345, l’allestimento multimediale storico-didattico dedicato alla Shoah di Borgo San Dalmazzo, Enzo Barnabà presenterà il suo ultimo libro, “Il sentiero della speranza – Storia e attualità della frontiera tra Italia e Francia”, Infinito Edizioni (2024).

Il testo analizza episodi significativi di un tratto di confine, quello tra Ventimiglia e Mentone, dove si intersecano storie di passaggi avventurosi: dai socialisti e dagli anarchici di fine Ottocento all’adolescente Curzio Malaparte che vuole recarsi in Francia per combattere contro i tedeschi, dagli ebrei in fuga dalle persecuzioni hitleriane a Primo Levi che desidera incontrare il suo compagno di prigionia ad Auschwitz, fino ai terroristi rossi e neri negli anni di piombo. Oggi quel tratto di confine è un altro scoglio di chi proviene da Lampedusa o dalla rotta balcanica.

«Il libro illustra storie e drammi, ma anche grandi sogni e altrettanto grandi truffe, di un confine divenuto luogo di libertà e di dolore, di traffici e di resistenze, soprattutto dal primo Novecento ai giorni nostri, terra di antifascisti e di ebrei in fuga dal nazifascismo, terra di migranti», scrive nella prefazione il poeta e scrittore Gianluca Paciucci. Un libro che avvicina gli “indesiderati” di ieri e di oggi, come pure quei “disobbedienti” che hanno avuto e continuano ad avere il coraggio di mostrare il volto umano della solidarietà.

Prolifico scrittore di saggi storici e romanzi, Barnabà è nato a Valguarnera nel 1944, ha studiato lingua e letteratura francese a Napoli e a Montpellier, e storia a Venezia e Genova. Ha insegnato lingua e letteratura francese in vari licei del Veneto e della Liguria. Per conto del Ministero degli Esteri, ha svolto la funzione di lettore di lingua e letteratura italiana presso le Università di Aix-en-Provence e di insegnante-addetto culturale ad Abidjan, Scutari e Niksic.

La partecipazione all’incontro presso gli spazi di MEMO4345 è a ingresso libero fino a esaurimento posti. L’incontro si svolge nell’ambito di Attraverso la Memoria, commemorazione transfrontaliera per ricordare la storia europea della persecuzione antiebraica della prima metà del Novecento.

Per informazioni: info@memo4345.it – tel. 0171 266 080.

MEMO4345 è un progetto di:

MEMO4345 aderisce a "Paesaggi della Memoria"

Logo dell'Associazione "Paesaggi della Memoria", dell'Antifascismo, della Deportazione, della Resistenza e della Liberazione in Italia. Link al sito ufficiale.


Visita il sito internet del "Sentiero dei Giusti" di Valdieri

Il logo del Sentiero dei Giusti di Valdieri con link al sito dedicato.



Città di Borgo San Dalmazzo - Via Roma, 74 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
Tel: 0171.754111 - Fax: 0171.754110 - E-mail: info@comune.borgosandalmazzo.cn.it
Codice Fiscale: 00449510049 - Partita IVA: 00449510049