Manifesta Bellezza è il titolo scelto per il fine settimana che Fondazione CRC dedica ai beni culturali della provincia di Cuneo: il 5 e 6 luglio sarà possibile visitare oltre 30 beni culturali in provincia di Cuneo, restaurati nel corso degli anni grazie al Bando Patrimonio Culturale. Le informazioni sui beni coinvolti, gli orari e le modalità con cui sarà possibile visitarli sono disponibili alla pagina https://fondazionecrc.it/manifesta-bellezza/, da cui è possibile scaricare anche il volume Manifesta Bellezza, pubblicato nel 2024 grazie alla collaborazione scientifica del Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, che raccoglie e analizza 50 di questi interventi.
Sabato 5 e domenica 6 luglio MEMO4345 proporrà visite guidate al percorso multimediale dedicato alla Shoah (90 minuti) con inizio la mattina alle ore 10.30, il pomeriggio alle ore 14.30 e alle 16.30. Posti limitati, consigliata la prenotazione (tel. 0171 266080 – e-mail: info@memo4345.it). In occasione di Manifesta Bellezza sarà garantito il biglietto ridotto (3 euro) per ogni partecipante alle visite guidate; gratuità per bambini al di sotto dei 6 anni, visitatori con disabilità e loro accompagnatori, possessori tessera Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, residenti a Borgo San Dalmazzo. Ritrovo qualche minuto prima all’ingresso dell’ex chiesa di Sant’Anna, a lato del Memoriale della Deportazione, stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo.
Sempre a Borgo San Dalmazzo, sabato e domenica 5/6 luglio, dalle ore 9 alle 18.30, nell’ambito di Manifesta Bellezza, sarà possibile visitare il Santuario di Monserrato, dove domenica 6 luglio, alle ore 20.30, il sestetto Harmoniae Colores (formato da Sara Bondi al flauto, Andrea Sarotto al clarinetto, Paola Sales al fagotto, Giorgio Damiano al violino e alla chitarra, Maria Becchis al violoncello e Giovanni Damiano al pianoforte) presenterà il concerto “Vissi d’Arte, vissi d’Amore”. Il concerto è a ingresso gratuito e si terrà anche in caso di maltempo.