MEMO4345 dialoga con Peppino Ortoleva

Il 6 marzo si celebra la Giornata dei Giusti dell’umanità, istituita nel 2012 dal Parlamento Europeo e dal dicembre 2017 solennità civile in Italia.

La Giornata dei Giusti è dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.


MEMO4345, il percorso multimediale storico-didattico che dà voce al Memoriale della Deportazione di Borgo San Dalmazzo, è stato progettato come cantiere di lavoro aperto sia sul piano della ricerca e della didattica, che su quello dell’approfondimento della riflessione, volta a mettere a fuoco le radici ed i passi del male che hanno condotto alla Shoah e che i Giusti hanno saputo cogliere e contrastare.

Nel 2021 il professor Peppino Ortoleva, già professore di storia e teoria della comunicazione all’Università di Torino, ha pubblicato per Einaudi il libro, “Sulla viltà. Anatomia e storia di un male comune” in cui, come recita la quarta di copertina, “riflessione etica e ricerca storica e sociale si integrano in modo originale e spesso sorprendente, per raccontare, attingendo a esempi e figure chiave tratti dalla storia come dalle pagine di poeti e romanzieri, la viltà nelle sue multiformi manifestazioni e nelle esperienze, anche emotive, che la accompagnano”.

È dall’incontro con questo libro che è nato il desiderio di incontrare il suo autore, per parlarne con lui proprio a MEMO4345 e proprio nei giorni dedicati ai giusti.

Ragionare sulla viltà significa infatti tracciare i contorni dell’azione dei giusti, confrontare il negativo con il positivo della stessa fotografia. Addentrarsi nella complessità e comprendere la possibilità sempre presente in ogni essere umano di scegliere se assecondare la viltà o resisterle, anche in situazioni estreme, per affermare la propria dignità di essere umano libero.

L’appuntamento “MEMO4345 dialoga con Peppino Ortoleva”, reso possibile grazie al sostegno dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, è in programma venerdì 10 marzo, ore 17, presso lo spazio multimediale nell’ex chiesa di Sant’Anna (Memoriale della Deportazione, stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo). A dialogare con l’autore sarà Adriana Muncinelli.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni: info@memo4345.it.

Scarica la locandina MEMO4345 dialoga con Peppino Ortoleva

MEMO4345 è un progetto di:

MEMO4345 aderisce a "Paesaggi della Memoria"

Città di Borgo San Dalmazzo - Via Roma, 74 - 12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
Tel: 0171.754111 - Fax: 0171.754110 - E-mail: info@comune.borgosandalmazzo.cn.it
Codice Fiscale: 00449510049 - Partita IVA: 00449510049