Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver accolto l’invito dei sindaci di Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Boves, ha visitato le tre città in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile 2023. A Borgo San Dalmazzo, il Presidente Mattarella ha visitato il Memoriale della Deportazione e MEMO4345, percorso multimediale sorto a fianco della stazione ferroviaria da cui furono deportati 357 ebrei (334 stranieri, 23 italiani) tra il settembre 1943 e il febbraio 1944.
Dopo la cerimonia ufficiale per la deposizione della corona d’allora al Memoriale della Deportazione, il Presidente ha preso contatto con MEMO4345, accompagnato dalla curatrice Adriana Muncinelli e dalla Sindaca Roberta Robbione. «Con forte apprezzamento per il ruolo prezioso svolto» le parole che il Presidente ha voluto lasciare sul libro degli ospiti dell’allestimento storico-didattico.
Rivivi i momenti della visita del Presidente Sergio Mattarella a Borgo San Dalmazzo attraverso il video-racconto curato dalla Presidenza della Repubblica.
«La Città di Borgo San Dalmazzo – comunica la Sindaca Roberta Robbione – è stata insignita della Medaglia d’Oro al Merito Civile nel 2001 per avere, all’indomani dell’armistizio, sebbene occupata dalle truppe tedesche, dato accoglienza, rifugio e sostentamento ai transfughi ebrei ed aver partecipato attivamente alla lotta di Liberazione. Siamo entusiasti ed emozionati per aver accolto il nostro amato Presidente della Repubblica nei nostri luoghi della memoria in una data così importante e significativa per la nostra Nazione e per la nostra comunità che ha solide radici nei valori della Resistenza».